DENOX
IMPIANTI DeNOx

Impianto di abbattimento DeNOx tramite letti catalitici speciali
ed iniezione di urea.

Gli impianti DeNOx sono forniti dall'airprotech da molti anni in diversi settori industriali.

In questi ultimi tempi è molto richiesta la sua applicazione nel settore della cogenerazione, in particolare a valle di motori a combustione interna alimentati a biodiesel o con olii vegetali. Tali combustibili presentano notevoli vantaggi rispetto al gasolio ma, allo stesso tempo, producono una maggiore quantità di NOx richiedendo, pertanto, un adeguato sistema di abbattimento per poter rispettare i limiti di emissione imposti dalle attuali normative.

Il processo più efficace per la rimozione degli ossidi di azoto è senz'altro quello che si basa sulla riduzione catalitica selettiva (SCR), tecnica che utilizza la tendenza dell'ammoniaca (contenuta nell'urea) a reagire con gli ossidi di azoto in presenza di catalizzatori selezionati che consentono una alta resa.

Una delle reazioni è la seguente:

L’aria inquinata da trattare proveniente dai motori, viene aspirata dal ventilatore centrifugo posto a valle dell'impianto, attraversa dapprima l’unità di miscelazione dove avviene il dosaggio dell’urea mediante un iniettore di nebulizzazione e successivamente viene immessa sul letto di catalisi dove viene a contatto con il catalizzatore sul quale avviene la reazione di riduzione che trasforma gli ossidi di azoto in N2.
Una volta avvenuta la reazione l'aria che fuoriesce depurata dall'unità di catalisi, viene espulsa in atmosfera mediante un opportuno camino.

Il catalizzatore scelto per la riduzione è del tipo in honeycomb avente titanio come componente catalitico attivo. Questo tipo di catalizzatore è difficilmente avvelenabile e può sopportare temperature elevate.

Se la temperatura dei fumi da trattare, provenienti dai motori, è particolarmente elevata, è prevista la possibilità di abbassare la stessa mediante miscelazione con aria ambiente attraverso una valvola modulante. Tale loop funzionerà in controllo di temperatura e completamente in automatico.